i Giovani con i Padri Somaschi     

 

La Parola

Il Vangelo domenicale

  commentato in 150 parole

   
  

 

 25 Dicembre 2004 - Natale del Signore, messa dell'aurora anno A 

          «Andiamo fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento» (Lc 2,15)
 

     
   

         Natale è da sempre la festa della luce, la luce del sole che in questi giorni di dicembre ricomincia ad allungare il suo tempo sulla notte, e la Luce di Dio, che oggi viene nel mondo; ha dunque un fascino particolare celebrare la Messa di Natale al sorgere della luce.

         Il Vangelo della Messa 'dell'aurora' ci narra ciò che è successo in 'quella' aurora: la visita dei pastori a Maria, a Giuseppe e al Bambino.

         L'evangelista Luca per ben tre volte in poche righe usa qui il termine greco 'rhema': è una parola che, come la corrispondente ebraica 'dabar', significa appunto 'parola'; la parola che il Signore ha fatto conoscere ai pastori (versetti 15 e 17) e che Maria 'medita' nel suo cuore (versetto 19).

         Ma si tratta di una parola speciale, di una parola che 'avviene', che non solo dice, ma anche 'fa quello che dice': la Parola eterna, infinita di Dio, che si fa carne.

         Anche noi possiamo dar gloria a Dio, vivere la gioia, lo 'stupore' che provarono quel giorno gli angeli e gli uomini a Betlemme per questo 'avvenimento': Dio nascosto nella debolezza di un bambino, figlio di Maria, nostro fratello.

 GG

I commenti precedenti :  - anno A - anno B - anno C - in ordine per vangeli

 Il foglietto domenicale - il vangelo dei piccoli - la Parola sul web