i Giovani con i Padri Somaschi     

 

Psicologia

a cura di Silvia Carboni

     
Empowerment                     
 
 
 

L’empowerment è un processo, individuale e organizzativo, attraverso il quale le persone, a partire da qualche condizione di svantaggio e di dipendenza non emancipante, vengono rese ‘potenti’ (empowered), ovvero rafforzano la propria capacità di scelta, autodeterminazione, autoregolazione, sviluppando parallelamente il sentimento del proprio valore e del controllo sulla situazione, la propria autostima, riducendo i sentimenti di impotenza, sfiducia e paura, l’ansietà, la tensione negativa.
Liberare l’espressività e potenzialità, far sentire le persone rilevanti, autonome, in grado di determinare il corso delle decisioni e delle azioni, avere accesso alle risorse necessarie per conseguire gli obiettivi sui quali si è stati responsabilizzati, esercitare il controllo sul proprio destino e del contesto di riferimento, costruirlo e non subirlo, dare senso e significato a ciò che si fa, queste sono le condizioni per attivare un vero processo di empowerment.
Ma non solo. Il processo di empowerment si riferisce anche al modo in cui le persone immaginano il futuro. Ciò risulta fondamentale se si pensa che le immagini mentali delle persone di grande successo sono positive, costellate di opportunità, risorse e possibilità, mentre quelle di chi fallisce sono negative, attraversate da difficoltà, vincoli e imprevisti. Questo vuol dire che a parità di capacità, le persone che pensano di poter realizzare un compito in modo efficace ottengono risultati migliori rispetto a coloro che pensano di non poterlo realizzare. Di conseguenza sarebbe opportuno correggere eventuali errori di valutazione delle nostre capacità in riferimento al compito/situazione/persona da affrontare.
Si tratta, cioè di sviluppare un’elevata stima e fiducia nelle proprie capacità personali nel riuscire a raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo.
Immaginare un futuro positivo, credere nelle nostre potenzialità, saper dare il giusto peso alle situazioni e alle persone che ci circondano, sono gli elementi principali che potranno aiutarci ad affrontare al meglio la nostra vita.
 

 
Vai agli articoli precedenti